Results found for
?
Please check your internet connection
  • fzs-fees.jpg

    Regolamento tariffario

    Adeguamento del regolamento tariffario della Fondazione di libero passaggio Swisscanto a partire dal 1° gennaio 2021.

    Al fine continuare a garantire anche in futuro la qualità del servizio esistente, la Swisscanto Fondazione di libero passaggio introduce le commissioni di gestione dei conti.

    La legge prescrive che nelle soluzioni di risparmio puro (cosiddetto risparmio in conto) gli averi di libero passaggio debbano essere investiti sotto forma di depositi di risparmio presso una banca. In questo contesto, la Swisscanto Fondazione di libero passaggio collabora con dieci banche cantonali partner. Finora le banche cantonali hanno sostenuto la maggior parte degli oneri amministrativi della Swisscanto Fondazione di libero passaggio. In un contesto caratterizzato da tempo da tassi di interesse da bassi a negativi, le banche cantonali non possono continuare a sostenere questa spesa da sole oltre ad assumersi tutti i costi per gli intestatari della previdenza. Alla luce di queste circostanze, la Fondazione ha deciso di far partecipare alle spese gli intestatari della previdenza in qualità di destinatari dei servizi.

    La Swisscanto Fondazione di libero passaggio segue così l'esempio di altri istituti di libero passaggio, che hanno dovuto adottare misure analoghe già in passato e hanno già introdotto le commissioni di gestione dei conti. Poiché in molti casi gli averi di libero passaggio restano depositati solo per un breve periodo di tempo, la commissione di gestione viene addebitata solo pro rata (per giorno di calendario) sgravando gli intestatari della previdenza. Se i servizi della Swisscanto Fondazione di libero passaggio vengono utilizzati solo per un breve periodo di tempo, la commissione di gestione a carico dell'intestatario della previdenza sarà di conseguenza bassa. Inoltre, seguendo il modello della Swisscanto Fondazione di libero passaggio, per gli averi fino a CHF 1000.– non sarà applicata nessuna commissione.

    Domande frequenti su «commissioni»