Results found for
?
Please check your internet connection
  • fzs-fees.jpg

    Regolamento tariffario

    Novità dal 1° gennaio 2025 che riguarda le commissioni di gestione del conto presso alcune banche cantonali.

    L’amministrazione e la gestione di una fondazione di libero passaggio comportano spese che devono essere finanziate. La commissione di gestione del conto copre una parte significativa di queste spese.

    Finora le commissioni erano fissate dal consiglio di fondazione ed erano valide per tutte le banche cantonali partner. Il consiglio di fondazione continuerà a fissare anche in futuro il prezzo necessario per coprire le spese di gestione del conto, il che significa che la commissione di gestione del conto rimarrà fondamentalmente invariata. Dal 1° gennaio 2025, però, ogni banca cantonale potrà decidere individualmente se e in quale misura vorrà farsi carico di questa commissione per conto della sua clientela, come gesto di cortesia orientato alla clientela e nel quadro della propria politica dei prezzi, e lo faranno sotto la propria responsabilità. La procedura corrisponde alla logica già applicata alla remunerazione, per cui ogni banca cantonale stabilisce individualmente l’importo della remunerazione. In questo modo, la banca cantonale ha la possibilità di inserire sia gli interessi sia le commissioni come parte integrante del suo posizionamento di mercato.

    Sul nostro sito web sotto le condizioni della vostra banca cantonale potete verificare se quest’ultima si fa carico della commissione di gestione del conto.

    Domande frequenti su «commissioni»